Questa settimana abbiamo assistito ad un paio di servizi oggettivamente squalificanti sull'elettrico e sulla possibilità di effettuare viaggi su lunghe percorrenze.

Intanto è stato scelto un itinerario che definire sfavorevole è eufemistico, un po' come se per fare un test su una bicicletta, invece di andare a Ferrara (città delle bici) si scegliesse la congestionata Milano.

Ma voglio concedere che si sia cercata appositamente una destinazione esterna (Calabria), perchè oggettivamente la regione è la più arretrata in quanto a colonnine di rifornimento elettrico.

Bene, questa settimana ho effettuato due viaggi di lavoro, con una auto dotata di una batteria da 50 kWh, quindi simile a quella del servizio citato.

Viaggi da circa 400 km che sono stati completati sia in andata che ritorno (Teramo e Brunico rispettivamente, con partenza sempre da Modena), con due ricariche fast presso colonnine veloci da 75 kW a 100 kW. 20+25 minuti in entrambi i viaggi per un totale di 45 minuti aggiuntivi paragonati ad un viaggio senza soste.

Domanda, chi effettua un viaggio di 400 km senza effettuare almeno una sosta?

I viaggi sono stati effettuati con l'ausilio di PCC, un software congegnato dall'amico Ingegnere Leonardo Spacone, che permette di effettuare viaggi a lunga percorrenza senza stress e con la certezza costante di sapere la qualità di energia residua nella nostra batteria e di elaborare percorsi coin una precisione incredibile tenero conto di parametri quali sezione orografica del percorso, temperatura batteria, temperatura esterna e colonnine presenti sul circuito con addirittura la possibilità di saper se sono in servizio o meno (per le colonnine aderenti al circuito).

Tra l'altro leggo stamattina che Leonardo con l'amico Aldo (nella foto sotto), si sono cimentati nello stesso percorso e la stessa auto del servizio di La7, con la la differenza che invece di completarlo in 52 ore, lo hanno completato in totale souplesse con questi tempi:

Viaggio di andata Roma - Reggio Calabria 700 km con ZOE ZE50 completato, alla guida Aldo prima esperienza con auto elettrica 9h 43'

Aldo è partito da Roma con il 63% di carica della batteria

Basta poco per smentire le falsità, giusto 9 ore e 700 km

Ecco fatto.

E ora un po' di spazio pubblicità...EV2GO

EV2GO installa l'hardware gratuitamente  e fornisce la licenza PCC per il primo anno su tutte le vetture fornite sia con noleggio a lungo termine che su quelle di cui curiamo la vendita.

Un bel vantaggio per viaggiare senza ansie da ricarica.