La tecnologia VEHICLE2LOAD (V2L) permette all'auto elettrica di funzionare come una fonte di alimentazione per gli elettrodomestici. Grazie al fatto che le auto elettriche sono dotate di una batteria ad alta capacità, la loro energia può essere utilizzata per alimentare dispositivi come un frigorifero, un condizionatore d'aria, un computer o una lavatrice, quando la vettura non è in movimento. Questo significa che l'auto elettrica può fungere da accumulo di energia, che può essere utilizzata al posto dell'energia proveniente dalla rete elettrica.

Ma le auto elettriche non sono utili solo come fonte supplementare di energia. Anche le reti elettriche hanno una grande occasione in queste, attraverso la tecnologia ev2grid. Questo sistema, ancora non adottato in Italia, fa sì che, quando il proprietario dell'auto non la sta usando, l'energia può essere scaricata nella rete elettrica, generando un reddito extra per il proprietario dell'auto.

La tecnologia V2L e ev2grid offrono molti vantaggi unici per i proprietari di auto elettriche. In primo luogo, la capacità di alimentare elettrodomestici rende l'auto elettrica un'alternativa a basso costo e conveniente per l'utilizzo di energia dalla rete elettrica. In secondo luogo, la tecnologia offre una fonte supplementare di reddito per i proprietari dell'auto, con il potenziale di generare guadagni attraverso lo scarico dell'energia generata in rete.

In sostanza, le auto elettriche non sono solo un modo per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e per creare un ambiente più pulito, ma anche una fantastica opportunità per i proprietari di auto di risparmiare denaro e guadagnare denaro supplementare. Se si considera l'utilizzo dell'auto elettrica come fonte di accumulo elettrico, si avrà una notevole opportunità economica che rimarrà sempre al top della tecnologia attuale.