"L'amletico dubbio"

Oggi proviamo a fare un esperimento di "reverse-storytelling" prendendo spunto da un post che ha iniziato a girare su FB. 

Immaginate di essere su un pianeta che grazie ad una distanza ideale dalla sua nana gialla attorno alla quale orbita e a tutta un'altra serie di coincidenze fortuite, è dotata di una atmosfera respirabile, vegetazione e mari e una specie intelligente umanoide, composta da due sessi e altre varianti gender ben integrate...

Su questo pianeta si sfrutta l'energia della nana gialla e tutti e forme derivate da essa per produrre elettricità e azionare mezzi, industrie e qualsiasi ordigno tecnologico. 

Un giorno, un tale, Elonio Petrolo all'anagrafe (Lillo per gli amici), apre una startup che costruisce mezzi di trasporto che funzionano con combustibile fossile, e vuoi per il design, vuoi per il rumore scoppiettante emesso che attira l'attenzione su soggetti generalmente giudicati di scarso fascino, le vetture iniziano a prendere piede.

Una giovane donna, tale Elettra Rossi, si ritrova il marito improvvisamente stregato da queste auto e che vuole acquistarne una a tutti i costi. Ma, in virtù del fatto che  della specie autoctona la versione femminile è quella più intelligente, si pone qualche dubbio, e scrive una lettera con diversi quesiti alla più nota rivista di vetture elettriche del paese, la famosa Quattrovolt: 

Salve sono Elettra Rossi, e Vi scrivo per conto di un amico che ha diversi dubbi su questi nuovi mezzi con motore a scoppio funzionanti con "benzina e "gasolio" ...?!? :

1)Ho sentito che le auto a benzina non possono fare rifornimento a casa mentre dormi. Quanto spesso devi ricaricare altrove? Ci sarà una soluzione per il rifornimento a casa?

2) Quali parti dovrò riparare e con quale frequenza? Il venditore di auto ha menzionato l'olio nel motore e le cinghie di distribuzione che devono essere sostituite e una scatola con ingranaggi. A cosa servono? Quanto costerà questo servizio di cambio dell'olio e con quale frequenza? Cosa succede al vecchio olio?

3) In un'auto a benzina o diesel, si rigenera il carburante quando rallento o guido in discesa?

4) L'auto che ho provato sembrava avere un ritardo dal momento in cui ho premuto il pedale dell'acceleratore fino a quando ha iniziato ad accelerare. È normale nelle auto a benzina?

5) Attualmente paghiamo attorno a 5 centesimi al chilometro per guidare la nostra auto elettrica. Ho sentito che la benzina può costare fino a 4 volte di più. È vero?

6) È vero che la benzina è infiammabile? La benzina e il diesel sono così pericolosi, che puoi comprare il carburante solo in una stazione di servizio speciale, e non da nessun’altra parte (alberghi/parcheggi/lavoro/a casa)?

7) Capisco che l'ingrediente principale della benzina è il petrolio. È vero che l'estrazione e la raffinazione del petrolio causa problemi ambientali, nonché conflitti e grandi guerre che negli ultimi 100 anni sono costati milioni di vite? C'è una soluzione?

8) Mi è stato anche detto che devi trasportare il petrolio in tutto il mondo per trasformarlo in benzina o diesel, e queste navi in passato hanno danneggiato l'ambiente facendo fuoriuscita il petrolio. È vero?

9) Ho sentito che alle auto con motori a combustione interna vietano di entrare in sempre più città in tutto il mondo, poiché si sostiene che tendono a danneggiare l'ambiente e la salute dei loro cittadini, è vero?

10) Mi è stato detto che questi motori a combustione interna fanno rumore quando li avvii - quindi le partenze all‘alba possono svegliare le persone. Inoltre molte auto con motore a combustione interna nelle città le rendono puzzolenti e rumorose, é vero?

11) È vero che la gente può rubare il carburante dal tuo serbatoio?

12) Qual è consumo con il freddo? Mi è stato detto che un'auto che fa 20km/l può scendere a 15 km/h in inverno. Sono curioso di saperlo.

13)  Un amico mi ha detto che le parti degli scarichi che abbattono le emissioni si consumano. È vero che a volte li rubano per Il materiale raro usato nelle marmitte? 

14) Mi è stato anche detto che il gas di scarico non ti fa bene, e se lasci l'auto in funzione in uno spazio ristretto, come un garage, puoi anche rischiare di morire avvelenato! Sicuramente non è vero, giusto? 

15) Il vicino di casa mi ha detto che queste auto a benzina trasportano fino a 80 litri di liquido altamente infiammabile che viene pompato da cisterne sotto terra, e poi nel motore il carburante questo liquido infiammabile esplode per generare gas in espansione, per poi spostare un pistone e trasformare il movimento lineare in movimento rotatorio. Perché dovrebbe esserci qualcuno che vuole che migliaia di esplosioni accadano a poche decine di centimetri da dove sei seduto? 

16) Un ragazzo al lavoro che ha un‘auto a benzina mi ha detto che spesso perde olio. Quando lo parcheggia lascia dei segni sporchi sul pavimento e contamina l'ambiente. É falso, giusto?

17) Mentre la tecnologia sta avanzando, sarò mai in grado di rifornire la mia auto a combustione interna gratis usando solo il sole?

18) Farei meglio a tenermi la mia auto elettrica, invece?

Grazie per chiarirmi questi dubbi.

Rossi Elettra.

E buona domenica a tutti.