A differenza di quanto sta succedendo in Italia (no rinnovo incentivi auto elettriche, proteste sindacati per riconversione delle filiere di produzione dell'automotive endotermico), negli altri paesi succede il contrario, qui i ministri della transizione energetica sono riusciti a bloccarlo, e quello dell'industria ha innestato addirittura la retromarcia, arrivando a negare incentivi per la mobilità elettrica. 

All'estero invece assistiamo ad un aumento vertiginoso dei tempi di conversione o meglio, riconversione, ad esempio int Inghilterra i distributori carburante saranno gradualmente  convertiti in stazioni di ricarica e molte case automobilistiche che da tremnpo hanno abbandonato i motori diesel, ora si apprestano ad abbandonare anche gli altri motori endotermici, e lo fanno iniziando con la chiusura della sezione ricerca e sviluppo: 

Hyundai ha annunciato che sta chiudendo il suo team di sviluppo del motore a combustione interna mentre la casa automobilistica si concentra sulle auto elettriche. Per 40 anni la casa automobilistica coreana ha sviluppato motori a combustione interna da utilizzare nella sua gamma di veicoli, ma non di più. Il Korea Economic Daily riporta che il nuovo capo della ricerca e sviluppo di Hyundai Park Chung-kook ha confermato in una e-mail ai dipendenti che stanno interrompendo lo sviluppo del nuovo motore: “Ora è inevitabile passare all'elettrificazione. Lo sviluppo del nostro motore è un grande risultato, ma dobbiamo cambiare il sistema per creare innovazione futura basata sulla grande risorsa del passato”. Secondo quanto riferito, Hyundai aveva 12.000 persone che lavoravano sui motori, ma ora vengono trasferite allo sviluppo di propulsori EV: “I ricercatori dell'unità di progettazione dei motori si sono trasferiti al centro di progettazione dell'elettrificazione, lasciando solo alcuni a modificare i motori esistenti. Il centro di sviluppo del sistema di propulsione si sta trasformando in un centro di test per l'elettrificazione, mentre il centro di sviluppo delle prestazioni del gruppo propulsore sta diventando un centro di sviluppo delle prestazioni di elettrificazione". Park ha aggiunto sulla modifica: “Il compito immediato è sviluppare veicoli innovativi in grado di dominare il mercato futuro. Questa riorganizzazione sarà un importante punto di partenza per il cambiamento in vista del nuovo anno”. In passato, Hyundai è stata reticente a impegnarsi completamente nei veicoli elettrici. La casa automobilistica è ancora fortemente investita nelle celle a combustibile a idrogeno, ma sta iniziando a ottenere un certo successo con i veicoli elettrici a batteria con il lancio di Ioniq 5. Si prevede che seguirà una gamma completa di veicoli elettrici a batteria Ioniq poiché la casa automobilistica sta investendo sempre più nella tecnologia, che la maggior parte degli osservatori del settore concordano che alimenterà l'intero spazio automobilistico in breve tempo.